Questo post è disponibile anche in: enEnglish deDeutsch

Le strutture turistiche del consorzio Co.Ge.Tur., sono situate nel versante tirrenico della Calabria, di fronte alle Isole Eolie (raggiungibili in meno di due ore, con partenze dal porto di Tropea), precisamente lungo il tratto di costa Tropea – Capo Vaticano, che prende il nome de “La Costa Bella”, mentre l’intero tratto costiero che va da Pizzo Calabro fino a Nicotera Marina viene indicato come “La Costa degli Dei”.
E’ sicuramente una delle mete meridionali più ambite dai turisti italiani e stranieri, luogo pieno di storia e di bellezza.

Tropea è la capitale naturale della Costa Bella (e anche della Costa degli Dei), sotto l’aspetto turistico, storico e culturale, costituisce il centro più interessante della Calabria anche per il suo bellissimo e moderno porticciolo turistico e per le sue pittoresche viuzze e piazzette secolari punteggiante da coloriti negozi, gelaterie, ristoranti, pizzerie e ai locali notturni.

Mentre la vicina Capo Vaticano che dispone della maggior parte delle strutture turistiche è famosa per le sue splendide baie (Baia di Riaci, Formicoli, Torre Marino, Grotticelle e Santa Maria) dalle spiagge bianche (Tono, Tonicello, e Torre Ruffa), per i suoi ricchi fondali marini e dall’immediato entroterra ricco di storia e di prodotti tipici locali famosi in tutto il mondo come la Cipolla Rossa di Tropea e la ‘Nduja di Spilinga.

Lo scrittore Giuseppe Berto, dal natio Veneto scelse di vivere qui e qui morì dopo aver scritto: “Il tratto di costa che culmina in Capo Vaticano è pieno di storia e di bellezza. Si potrebbe chiamarlo Costabella, con un pizzico di rimpianto e nostalgia”.

Ancora oggi è rimasto uno dei luoghi più incantevoli che si possono immaginare.

Cartina geografica della Calabria

Mappa della costa Tropea – Capo Vaticano

Questo post è disponibile anche in: enEnglish deDeutsch