Questo post è disponibile anche in: enEnglish deDeutsch

Tropea, insieme con Rossano e Gerace costituisce il centro storico più interessante della Calabria. Qui, dove recenti ritrovamenti riportato testimonianze del Neolitico, arte e cultura sono impregnate di più recenti reminiscenze Bizantine, Angioine e Aragonesi tutt’ora visibili nell’integro impianto urbanistico sei-settecentesco con radici profonde in antichi insediamenti greci e romani.

Studiosi e filosofi tropeani, come Pasquale Galluppi, testimoniano i fermenti intellettuali e culturali che già nel Rinascimento, con l’Accademia degli Affaticati, accomunarono Tropea a Venezia, Perugia, Ferrara e Siena.

Secondo una nota rivista inglese “The Sunday Times”, Tropea, è considerata la prima spiaggia per bellezza, fra 20 famose spiagge e località turistiche sparse per l’Europa e per il Regno Unito.

Top 10 mare Italia (5 vele dal 2002 al 2005) ; Nel 2005: 1° classificata per IL Vacanzometro ;
Nel 2007: 1° nella Top 20 delle spiagge europee; Nel 2010: 14° nella Top 25 delle località in Italia scelte dagli europei secondo i visitatori di TripAdvisor.

Il centro storico è ricco di chiese delle varie epoche (Cattedrale Normanna, S.Francesco d’Assisi, S.Maria della Neve, dell’Annunziata ecc.) e di suggestivi palazzi nobiliari che custodiscono al loro interno ricchi tesori e preziosi arredi urbani in ottime condizioni.
All’esterno di questi palazzi (antiche dimore patrizie) si possono ammirare i settecenteschi balconi (molti a picco sul mare) e gli imponenti (Portali) posti all’ingresso dei palazzi, costruiti da abili artigiani.
Il tutto racchiuso in un labirinto di stradine strette che si aprono in piazzette stupende e che improvvisamente si affacciano sul mare sottostante o su verdeggianti terrazzi.
Molti palazzi nobiliari sono stati costruiti a strapiombo sul mare ad una notevole altezza, con finestre e balconi che aprono direttamente su uno degli angoli più belli del Mar Mediterraneo.

Tropea è anche dotata di un moderno porto turistico, attrezzato con tutti i confort e poco distante dal centro storico. Il porto di Tropea è uno dei cinque porti d’Ercole scelto insieme con altri quattro porti del Mediterraneo, per via della leggenda summenzionata.

Dal porto le imbarcazioni di esperti marinai vi porteranno a visitare Capo Vaticano e altre località lungo la costa, tappe obbligate di un itinerario dove protagonista è il mare trasparente, incorniciato da bianchi arenili da cui si godono panorami stupendi.

tropea-b
isola-bella-tropea
centro-storico-tropea

Questo post è disponibile anche in: enEnglish deDeutsch